Responsabile prevenzione della corruzione - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Responsabile prevenzione della corruzione
Il Responsabile della prevenzione della corruzione è una nuova figura inserita all'interno della Pubblica Amministrazione dall'articolo 1, comma 7, della Legge n. 190/2012.
I compiti del Responsabile della prevenzione della corruzione sono:
- proporre all’organo di indirizzo politico l'approvazione e le modifiche del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione vericandone l'efficace attuazione ed idoneità;
- definire le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori di attività particolarmente esposti alla corruzione;
- verificare l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione;
- pubblicare nel sito web dell'amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta e trasmetterla all'organo di indirizzo;
- riferire all'organo di indirizzo politico sull'attività svolta;
- curare che nell’amministrazione siano rispettate le disposizioni del D.Lgs. 39/2013 sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi.
Data di pubblicazione | Data di aggiornamento | Descrizione Obbligo | Oggetto | Note | |
---|---|---|---|---|---|
28/05/2022 | | Atti di nomina responsabile prevenzione corruzione | Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. | Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. | |
Amministrazione Trasparente
Comune Melito di Porto Salvo (RC)